mercoledì 18 marzo 2009

Waiting for a scarf





L'amica Valderrama è a Londra. Come regalo ci ha promesso una sciarpa del Tottenham. E allora...

Il Tottenham Hotspur Football Club (IPA: /ˈtɒʔnəm/), noto come Tottenham F.C. o semplicemente Tottenham, è una società di calcio avente sede nell'omonimo quartiere di Londra, in Inghilterra. Milita in Premier League e disputa le partite interne nello stadio White Hart Lane, che ha una capacità di 36 237 posti.
I calciatori sono conosciuti come Spurs o anche come Lilywhites, mentre il motto del club è Audere est Facere, in inglese To dare is to do, che in entrambe le traduzioni significa "Osare è fare".

Il Tottenham è da sempre una delle squadre inglesi più importanti e una di quelle più sostenute oltre Manica. Nella stagione 1960-1961 diventò la prima squadra del XX secolo a conquistare il double, vincendo FA Cup e Premier League e raggiungendo il record di 115 gol segnati. Quell'anno il Tottenham riuscì a vincere le prime 11 gare consecutivamente. Due anni dopo il primo trofeo europeo vinto, la Coppa delle Coppe 1962-1963, fece diventare il Tottenham la prima compagine inglese capace di vincere una competizione continentale. In ambito europeo ha vinto anche due Coppe Uefa (1971-1972, 1983-1984) , tra cui la prima edizione della competizione sotto il controllo della confederazione continentale, nel 1972. La prima FA Cup vinta dagli Spurs, nel 1901, fu l'unica conquistata da una squadra che non militava in alcun campionato.

Il Tottenham vive un'accesa quanto storica rivalità con i vicini Gunners dell'Arsenal. Entrambe le squadre, con sede nel nord di Londra, danno vita al North London derby, un'accesa sfida che finora ha visto prevalere l'Arsenal, sia in Premier League che in FA Cup e League Cup. La rivalità con l'Arsenal nacque, o per lo meno si inasprì, nel lontano 1919 quando i Gunners, giunti sesti in Second Division (allora l'equivalente della Serie B italiana), furono promossi in First Division al posto del Tottenham. In seconda divisione comunque il Tottenham si fece valere, costruendo un team capace di vincere, l'anno dopo, la seconda FA Cup della propria storia, nella finale con il Wolverhampton per 1-0 allo Stamford Bridge.

Inumeri i calciatori celebri transitati per il White Hart Lane, qui ci basta citare il Campione Mondiale del 1966 Alf Ramsey, l'ormai spugna vivente Paul Gascoigne, i rispettabili centravanti Gary Lineker e Teddy Sheringam, il francese David Ginola e il biondissimo Jurgen Klinsmann. Ma forse pochi ricordano che a North London chiuse la carriera quel mattacchione di Nicolino Berti, e che qui giocò anche l'indimenticato portiere norvegese Erik Thorsvedt, quasi un sosia del mitico Peter Schmeichel.

Foto: la "North Stand" del White Hart Lane.

1 commento:

  1. Dover di cronaca..."the scarf"...la sciarpa...è prontamente arrivata.
    Base nera con scritta bianca al centro su due righe "Tottenham" e sotto "Hotspur".
    E l'immancabile logo ai lati della medesima.

    Grazie ragazzi.

    RispondiElimina