sabato 14 marzo 2009

Torna a Surriento


Domani, Sorrento - Foggia, allo stadio "Italia", valevole per il campionato di Lega Pro divisione Uno, girone B. E allora carrellata storica e giocatori recenti della squadra dei limoni.

Il Sorrento Calcio fu fondato nel 1945.

Nel 1949 si iscrisse al Campionato di promozione dove rimase fino alla stagione 1967-68, anno in cui si classificò primo e venne promosso in Serie D.

L'anno succesivo il Sorrento disputò un ottimo campionato arrivando ancora una volta primo in classifica a parimerito con la Turris e venendo promosso in Serie C dopo aver vinto proprio contro la squadra corallina uno spareggio in gara unica disputatosi al "Flaminio" di Roma:vittoria rossonera per 1-0, gol siglato da Sani.

Nella stagione 1970-71 il Sorrento giunse di nuovo primo e venne promosso in Serie B. In quell'anno il portiere Gridelli raggiunse il record di imbattibilità con 1537 minuti. L'allenatore di quella compagine era Giancarlo Vitali.

Il primo campionato in Serie B (con in squadra il giovanissimo Giuseppe Bruscolotti protagonista in A nel Napoli di Maradona) fu però disastroso per i sorrentini che arrivarono penultimi in classifica dopo però aver svolto un girone di ritorno a ritmo promozione. Le gare casalinghe in quell'anno si giocarono al "San Paolo" di Napoli. Il costieri retrocessero in Serie C , dove restarono fino al 1977-78, anno della retrocessione in Serie C-2.

Nel campionato 2005-2006 ha ottenuto la promozione dalla Serie D alla Serie C2 e si è aggiudicata la Coppa Italia Dilettanti battendo in finale il Giarre ed in semifinale con goleada i campioncini del programma televisivo "Campioni il sogno" del Cervia, allenati da Ciccio Graziani.

Nella stagione 2006/2007, il Sorrento vince il campionato ed accede alla Serie C1; nello stesso anno vince la Supercoppa di Lega Serie C2, posizionandosi al primo posto nella classifica a tre con 4 punti totali dinanzi a Legnano secondo con 3 punti (sconfitto per 1-0 a Sorrento) e a Foligno.

Nella stagione 2007/2008 viene sconfitto nella seconda giornata di campionato in casa dal Potenza per 0-1; in questa occasione il Sorrento perde la lunghissima imbattibilità casalinga che durava dal 1 maggio 2004 (Sorrento-Paganese 1-2). Dopo 72 risultati utili consecutivi interni in gare ufficiali e dopo tre anni, quattro mesi ed un giorno si chiude la striscia vincente che potenzialmente poteva eguagliare le 58 gare ufficiali di campionato senza sconfitte interne del Milan, interrottesi nel 1993. Dopo vari alti e bassi, giunge un piazzamento a ridosso della zona alta della classifica.

Formazione di tutto rispetto, quella della stagione in corso, con giocatori(alcuni discutibili altri improbabili) del calibro dell'impalpabile e sempre discusso Jimmy Fialdini (ex-Lucchese in serie B), il sempiterno, vicino ai 45 anni Federico Giampaolo (fratello di Marco, allenatore del Siena), l'ex-Verona Florjan Mirtaj (che già ha punito il Foggia Calcio nel ritorno di semifinale di Coppa Italia di Serie C, domenica 8 marzo), l'ex portiere del Foggia Domenico Botticella e Cristian Agnelli (anche lui un ex). Non ultimo, una vecchia conoscenza del calcio partenopeo, il più delle volte dimenticato Luigi Panarelli.

Nella foto, lo stadio "Italia"

Nessun commento:

Posta un commento